top of page

Mozzarella in carrozza

Eccovi la ricetta da noi elaborata per fare delle buonissime mozzarelle in carrozza le famose mozzarelle veneziane.

Cominciamo con il preparare la pastella la parte più interessante di questa ricetta, occorrono i seguenti ingredienti:

- mezzo litro di latte

- mezzo litro di acqa frizzante

- 25 grammi di lievito di birra

- un chilo di farina "00"

- 2 uova

attrezzature, un minipimper.

Questa è la quantità base della ricetta per la pastella e se vi basta minor quantità è sufficiente dividere tutti gli ingredienti per metà.

Mettiamo ora tutti gli ingredienti in una terrina molto capiente perchè il lievito farà aumentare il volume del prodotto, frulliamo tutto con il minipimper fino ad avere ammalgamato per bene tutto e non dovranno esserci grumi di farina, mettiamo in frigo per almeno un' ora.

Prepariamo ora la mozzarella, ci servono i seguenti ingredienti: pane da tramezzini, mozzarella a fettine, prosciutto o acciughe.

Spalmiamo un po di pastella sul pane che servirà poi a tener legato il prosciutto e la mozzarella una volta chiuso come un panino, siamo giunti quasi alla fine, in una padella con abbondante  olio (almeno 5 centimetri in altezza) , portiamo in ebolizione, avvolgiamo la mozzarella nella pastella ormai lievitata e la mettiamo nell'olio bollente due minuti, la giriamo e ancora due minuti e siamo pronti per l'assaggio della mozzarella in carrozza veneziana ancora bollente e filante.

Naturalmente non sono gli unici ingredienti il prosciutto e la mozzarella ma potete variare con speck, salmone, gorgonzola o a vostra fantasia quello che volete.

Il tempo occorrente per eseguire questa ricetta è di un ora circa compresa la lievitazione della pastella.

 

 

​© 2023 by AMBROSIA. Proudly created with Wix.com

  • YouTube Social  Icon
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon

Iscriviti agli Aggiornamenti

Congrats! You're subscribed.

bottom of page